domenica 3 gennaio 2010

LA NOSTRA STORIA

La Società Sportiva delle Pianazze, nasce nel lontano 1949, fondata da FONTANA Ezio e TARTARINI Carlo, la prima maglia era rossoblù come il mitico Bologna di quegli anni, i suoi primi allenatori LUCCHETTI Claudio e LIPPI Aldo.
La squadra esordienti al suo primo campionato, viene iscritta alla Federazione UISP, composta da ragazzi del quartiere delle Pianazze, giocando le proprie partite casalinghe, presso il centro sportivo Zebra Luigi, di proprietà dell'ENEL.
L'attività prosegue tra tante difficoltà sino agli anni '60, anno in cui iniziano i lavori per la costruzione del primo campoa sette in terra battuta (attualmente in sintetico), si parte con la copertura del canale che scorre proprio vicino al sito destinato al campo, dopodichè si delimita il campo stesso, con la costruzione di un muro di contenimento sul lato Via Amoa, mentre gli spogliatoi, vengono ricavati nell'attuale sala da ballo, tutto ciò grazie alla partecipazione di volontari del quartiere e delle ditte Cortesia, Opici e Ferrari, ma anche del Comune della Spezia.
Negli anni che vanno tra il 1968 e il 1970, il campo veniva dotato di spogliatoi in lamiera adiacenti al campo e solo 2 anni più tardi, veniva istallato l'impianto di illuminazione, dando inizio a tornei estivi in fascia serale. L'anno successivo, la Società, si iscrive finalmente alla Federazione Giuoco Calcio e al CONI, iniziando ad attirare tanti ragazzi, sia dal vicino Comune di Arcola, che, da quello di Vezzano e La Spezia.
Finalmente si giunge così al 1981, anno in cui il centro sportivo, conosce una nuova espansione con l'inizio dei lavori per la costruzione del campo a 11, in collaborazione con il Comune della Spezia e di Arcola e dell'immenso lavoro prestato dai volontari del posto, l'innauguarzione avveniva l'anno successivo alla presenza del Sindaco della Spezia Giacchè e del Presidente del CONI Lombardi, nel medesimo anno, veniva anche costruito il primo campo a 7 in erba naturale.
Nel volgere di cinque anni, vengono innalzate alcune strutture di contorno per quest'ultimi campi, nello specifico, la tribuna spettatori per quello a 11, e spogliatoi esclusivi per il campo a 7 in erba.
Ancora nel 2002, si innaugura alla presenza del Sindaco Nardi del Comune di Arcola, un nuovo campo a 7 in erba naturale con ampi spogliatoi dedicati.
Nel 2007, vengono completati i lavori di posa del nuovo manto sintetico, nell'ormai obsoleto campo a 7 costruito negli anni '60, dedicato all'anima lavorativa di questa Società, il mitico Fontana Ezio, che da 40 anni, dedica tutto il suo tempo, alla cura meticolosa del Centro Sportivo Mario Scopsi, unico nel suo genere nel territorio spezzino. Grazie all'impegno economico, sostenuto dalla Società Arci Pianazze e dal lavoro manuale di tanti volontari, oggi il centro sportivo è punto di riferimento per tanti ragazzi della provincia spezzina. Ormai da almeno 15 anni, la Società Arci Pianazze, tessera annualmente circa 240 ragazzi, nella fascia d'età tra i 5 e i 17 anni, rimanendo fedele nel tempo allo scopo per cui è nata, dando la possibilità a tanti giovani di crescere sia calcisticamente che umanamente, in un ambiente sano e sereno, unica realtà regionale completamente GRATUITA!.
Nell'anno 2008, avviene il completamento del Centro Sportivo, con la costruzione di un campo a 6 in erba sintetica, attiguo al rettangolo di gioco per le formazioni a 11.
Qui di seguito si riportano i Presidenti che si sono succeduti alla guida di questa mitica società:
FONTANA Ezio dal 1960 al 1968;
MORI BAREGAZZI Sergio dal 1968 al 1973;
BORRINI Filippo dal 1973 al 1980;
CRESCI Franco dal 1980 al 2002;
BORRINI Filippo dal 2002 al 2003;
ARFANOTTI Mario dal 2003 attualmente in carica.

Nessun commento:

Posta un commento